Dieta Mediterranea

,

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Il termine dieta deriva dal greco “δίαιτα” che nella sua accezione significa “stile di vita”. Non si tratterebbe quindi un semplice elenco di cibi da assumere e/o evitare per un determinato periodo di tempo. Siamo infatti comunemente inclini ad identificare come dieta un tipo di alimentazione, anche restrittiva o monotona, da seguire solo per un determinato periodo di tempo per ottenere un determinato calo ponderale, possibilmente velocemente.

 

Invece, già nel termine stesso di dieta, e quindi di stile di vita, è insito l’aspetto che rappresenta la chiave vincente, ovvero la costanza, la regolarità nel tempo.

 

 

In questa ottica lo stile alimentare che più si è dimostrato efficace a prevenire e contrastare le principali malattie dell’era moderna, almeno per le popolazioni occidentali, è la dieta mediterranea, che, nel 2010, è stata inserita nella lista dell’UNESCO del “patrimonio immateriale dell’umanità”. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1430391297769{border-top-width: 10px !important;border-right-width: 10px !important;border-bottom-width: 10px !important;border-left-width: 10px !important;padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;background-color: #fcc737 !important;}”][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Dieta Mediterranea che, in quanto stile di vita, rappresenta un modello che comprende non solo la scelta e la frequenza di consumo di particolari alimenti, ma anche la moderazione e aspetti più culturali quali le tecniche di preparazione degli alimenti, la convivialità, la regolare attività fisica e, non da ultimo, un corretto riposo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Numerosi studi hanno infatti dimostrato come questo tipo di alimentazione abbia effetti favorevoli in termini di longevità e mortalità, nei confronti delle malattie coronariche, dell’obesità, del diabete e della sindrome metabolica, come pure nei confronti di demenza e depressione, nonché dei tumori.

 

Caratteristica fondamentale della dieta mediterranea è la frugalità: per quanto infatti possiamo essere aderenti alle raccomandazioni sopra descritte, se si eccede comunque nelle quantità, si favorisce l’insorgenza di sovrappeso o obesità e si rischia quindi di vanificarne i tanto decantati benefici.

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”258″ border_color=”grey” img_link_large=”” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_column_text]Dr.ssa Maria Teresa Nardi

Responsabile Servizio di Nutrizione Clinica dell’Istituto Oncologico Veneto e consulente progetto B.Well[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]