Home  >>  B.Well  >>  DESSERT CRESPELLA DI SOIA

DESSERT CRESPELLA DI SOIA

RIPIENA AL RISO E LIMONE


Scritto in data 16 maggio 2017 | Autore: | Categoria: B.Well,Ricette

Condividi con i tuoi amici:

I dolci non sono indispensabili alla sopravvivenza, ne dovete convenire, eppure si tratta del cibo che più di tutti è gradito alle papille gustative.
I ricordi dell’infanzia prima dell’avvento delle merendine monogusto e preconfezionate rimandano alla golosità della fetta di pane arricchita con burro e zucchero, alla morbida farcia che profuma di mele e di cannella avvolta dalla sottilissima pasta strudel dei giorni di festa, ai coni croccanti sopra ai quali sfidano la legge di gravità tonde e golose palline di gelato. E la cui esistenza è possibile grazie allo zucchero.

 

Certo, fino alla scoperta in India della canna da zucchero (a proposito, sapete che la parola veneziana “sucaro” ha la medesima radice di “sakhara” che in sanscrito vuol dire sabbia?) qualcosina si poteva fare con il miele o con la frutta, unici riferimenti dolci che la natura aveva offerto fino a quando l’esercito di Alessandro Magno scoprì nel 324 a.C. la mitica “canna di Persia”.

 

Purtroppo nell’ultimo periodo lo zucchero sembra essere diventato il responsabile di molte patologie conseguenti di un’alimentazione scorretta, dimentichi come siamo di quanto disse Ipocrite più di duemila anni fa ovvero “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.”
La soluzione non sta solo nella qualità di ciò che si mangia ma anche nella quantità e nella nostra capacità di essere medici di noi stessi.

 

E’ questa la filosofia, il mood, che ha guidato Enrico Magro, Chef Pâtissier del Bristol Buja, nella realizzazione dei nuovi dessert B-Well, un connubio virtuoso di bontà e dolcezza. E salubrità, come quello che vi presentiamo oggi, una crespella realizzata con latte di soia, di riso ed olio extravergine d’oliva, adatta anche agli intolleranti al lattosio.

ico-ricetta-preparazioneTempo di preparazione: 60 minuti (30 preparazione + 30 cottura)

Dosi e ingredienti: 4 persone

Difficoltà:

Logo-B.Well

Ingredienti per la crespella

50g
12g
8g
30g
100g
q.b.
q.b.

farina tipo 2
zucchero
olio evo
uovo
latte di soia
vaniglia
sale

 

Procedimento

Mescolare gli elementi secchi con gli aromi e il sale, aggiungere le uova e il latte ed emulsionare, infine aggiungere l’olio. Far riposare una notte in frigorifero quindi cucinare su padellino antiaderente ben caldo.

Ingredienti per la crema di riso e limone

100 g
20 g
30 g
35 g
20 g
1 pz
q.b.

latte di riso
riso vialone
zucchero
tuorli
amido di riso
scorza di limone
sale

Procedimento

Mettere in ammollo il riso con il latte di riso per una notte l’indomani frullare il tutto e scaldare sul fuoco. A parte mescolare tuorli, zucchero, amidi e la scorza di limone grattata quindi procedere a cucinare come una crema pasticcera.

Per impiattare: farcire e richiudere la crespella, adagiarla sul piatto accompagnandola con della frutta fresca.

Condividi con i tuoi amici:

I commenti non sono attivi
bristol buja
HOTEL TERME BRISTOL BUJA Via Monteortone, 2 - 35031 Abano Terme - Tel. +39 049 86 69 390 - Fax +39 049 66 79 10
info@bristolbuja.it - P. I. 00204250286 - Indirizzo SKYPE: Bristolbuja - Dati aziendali - Privacy policy - Condizioni di utilizzo
Copyright ©2015, 2016 Inartis Systems S.r.l.